lunedì 4 maggio 2015

Raccolta modelli CIL, CILA, SCIA e PDC editabili

V-Studio Engineering
Questo Blog, diversi mesi fa, ha messo a disposizione degli utenti la possibilità di scaricare i nuovi modelli unificati, adottati in sede di conferenza unificata tra Governo, Regioni ed Enti Locali, al fine di semplificare e uniformare su tutto il territorio nazionale le procedure che regolano il rilascio dei titoli abilitativi all'attività edilizia.
Al fine di semplificarne la compilazione, l'autore del Blog ha reso i modelli editabili; il professionista viene dunque facilitato nell'esercizio della propria attività, avendo la possibilità di riempire i campi di interesse direttamente dal proprio terminale e inserire la propria firma digitale, con un conseguente risparmio di tempo.
I moduli editabili hanno avuto un grande successo tra i professionisti (si contano centinaia di visualizzazioni e download al giorno) ma sono stati riferiti alcuni problemi legati, direttamente o indirettamente, alla presenza della pagina introduttiva e alla protezione dei documenti.
Per tale motivo i modelli sono stati rivisti e modificati per venire incontro alle esigenze degli utilizzatori finali.
Innanzitutto è stata eliminata, da ciascun modello, la pagina di introduzione che rimandava al Blog e ai Social V-Studio Engineering; in questo modo è possibile inviare direttamente il modello via mail alle Amministrazioni Pubbliche saltando i passaggi legati all'estromissione della pagina iniziale dalla pratica.
E' stata inoltre rimossa la protezione dei file che, soprattutto nei terminali dotati di versioni obsolete di Adobe Reader o di altri PDF Reader, creava dei problemi di stampa e salvataggio del file.
Infine, sono stati rivisti e modificati alcuni campi editabili che presentavano problemi minori di formattazione.
Nonostante l'attenzione rivolta alla revisione dei modelli, ciò non li rende esenti da ulteriori ed eventuali errori legati al loro utilizzo. L'autore del Blog non può essere dunque ritenuto responsabile a nessun titolo per eventuali danni e/o perdite causati dall'uso di tale materiale.
Di seguito i link per il download dei nuovi modelli, aggiornati a maggio 2015 con tutte le modifiche sopra riportate.

Modello Unificato CIL Comunicazione di Inizio Lavori Editabile [rev. 05-2015]

Modello Unificato CILA Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Editabile [rev. 05-2015]

Modello Unificato PDC Permesso di Costruire Editabile [rev. 05-2015]

Modello Unificato SCIA Segnalazione Certificata di Inizio Attività Editabile [rev. 05-2015]

NEWModello Unificato Super DIA Denuncia di inizio attività [rev. 11-2015]

N.B. E' possibile che nella cronologia web siano memorizzate le versioni più datate dei file. All'apertura del link, aggiornare la finestra del browser per accedere alla visualizzazione dei moduli più recenti.