mercoledì 6 agosto 2014

Libretto di impianto e rapporto di controllo per l'efficienza energetica, modelli editabili

impianti di climatizzazione
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del DM 20 giugno 2014, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficialmente spostato al 15 ottobre 2014 la data entro cui dovranno essere adeguati i libretti degli impianti termici, evadendo così le numerose richieste di proroga avanzate dalle Regioni e dalle Province Autonome.
Diventa quindi operativo lo slittamento dei termini inizialmente previsti dal DM 10 febbraio 2014, che aveva fissato al 1 giugno 2014 la data a partire dalla quale gli impianti termici dovevano essere dotati del libretto di impianto (per i dettagli vedi il post precedente).
Rimangono invariati i modelli per la compilazione dei libretti, che dovranno essere redatti secondo le indicazioni contenute nel DM 10 febbraio 2014 e nel D.P.R. 16 aprile 2013, n. 74, regolamento recante definizione dei criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell'acqua calda per usi igienici sanitari.
In realtà la proroga al 15 ottobre 2014 ha generato parecchia confusione e malcontento, soprattutto tra i professionisti e le imprese del settore. Infatti, nel testo del decreto ministeriale, che avrebbe dovuto semplicemente modificare la data a partire dalla quale scatta l'obbligo per gli impianti termici di essere muniti di libretto di impianto, è stato introdotto il termine tassativo del 15 ottobre 2014, sostituendo le parole "a partire dal..." con "entro e non oltre il...".
Il Ministero, in effetti, ha cercato di correre ai ripari con un comunicato stampa abbastanza contraddittorio in cui precisa che il 15 ottobre 2014 è la data a partire dalla quale si deve provvedere alla sostituzione o alla compilazione del nuovo libretto, anche se ciò è in evidente contrasto con le disposizioni del decreto. A complicare ulteriormente la vicenda vi è l'incredibile svista di chi ha scritto il testo del decreto, dimenticatosi di modificare la data del 1 giugno 2014 presente anche al comma 8 dell'articolo 3 del DM 10 febbraio 2014.
In attesa che il Ministero possa fare chiarezza sull'accaduto, magari con un errata corrige al decreto di proroga, il Blog mette a disposizione il modello di libretto di impianto editabile e il modello di rapporto di controllo dell'efficienza energetica editabile.
I modelli, costruiti sulla base degli Allegati al DM 10 febbraio 2014, sono realizzati in formato PDF e consentono l'input dei dati direttamente dai supporti informatici nonché la possibilità, per i soggetti coinvolti, di poter apporre firma digitale. Di seguito i link per il download.

Allegato I - Libretto di Impianto - Modello PDF Editabile
Allegato II - Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 1 (Gruppi Termici) - Modello PDF Editabile
Allegato III - Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 2 (Gruppi Frigo) - Modello PDF Editabile
Allegato IV - Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 3 (Scambiatori) - Modello PDF Editabile
Allegato V - Rapporto di controllo di efficienza energetica Tipo 4 (Cogeneratori) - Modello PDF Editabile

Nessun commento :

Posta un commento