martedì 18 marzo 2014

Guida alla redazione del DUVRI

sicurezza cantieriIl DUVRI è il documento contenente tutte le misure preventive e le prescrizioni da adottare al fine di prevenire o ridurre al minimo i rischi dovuti alle interferenze presenti sul luogo di lavoro.
La redazione del DUVRI (introdotta dall'art. 26 del testo unico sulla sicurezza del lavoro, il D.Lgs n. 81/2008) è a carico del datore di lavoro e sempre obbligatoria in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all'impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi.
Anche in assenza di rischi dovuti a interferenze, il datore di lavoro committente ha l'obbligo di elaborare il DUVRI; la compilazione di tale modello, infatti, costituisce testimonianza dell'avvenuta valutazione dei rischi.
L'INAIL ha pubblicato la nuova edizione della Guida all'elaborazione del DUVRI, utile a tutti i tecnici e ai datori di lavoro committenti cui spetta il compito di informare i lavoratori dell'impresa appaltatrice circa i rischi e di verificare l'idoneità tecnico professionale dell'impresa appaltatrice stessa.
La guida fornisce dapprima le definizioni (contratti, appalti, concessioni, figure della sicurezza, elaborati della sicurezza), semplifica la trattazione con diagrammi di flusso relativi all'elaborazione del DUVRI da parte del datore di lavoro committente, illustra le differenze tra DUVRI e PSC nei cantieri temporanei e mobili e riporta una tabella riassuntiva con i principali adempimenti dei soggetti coinvolti, sottolineando la necessità o meno della redazione del PSC, del DUVRI o di entrambi i documenti e i riferimenti normativi.
La guida presenta, inoltre, un intero capitolo relativo ai costi della sicurezza (costi speciali e costi ordinari) contenente esempi su come computare i costi della sicurezza da interferenze.
Qui il link alla guida.

Nessun commento :

Posta un commento