giovedì 4 dicembre 2014

Formazione continua ingegneri - nuovi modelli autocertificazione crediti informali

V-Studio Engineering
Il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ha reso disponibile, a partire dal 2 dicembre 2014, il portale www.formazionecni.it, attraverso il quale è possibile presentare, mediante compilazione online di apposito modulo, istanza per il riconoscimento dei CFP legati all'aggiornamento informale.
Il portale distingue due diverse procedure per il riconoscimento dei crediti professionali, accessibili rispettivamente dalle voci di menu "Crediti Informali" e "Autocertificazione 15 CFP".
La procedura Crediti Informali va utilizzata esclusivamente per il riconoscimento dei crediti connessi all'apprendimento informale nell'ambito delle seguenti categorie:
  • Pubblicazioni qualificate nell'ambito dell'ingegneria;
  • Brevetti nell'ambito dell'ingegneria;
  • Partecipazione qualificata ad organismi, gruppi di lavoro, commissioni tecniche nell'ambito dell'ingegneria;
  • Partecipazione a commissioni di esami di stato per l'esercizio della professione di ingegnere.
Dopo aver compilato i dati anagrafici richiesti, il professionista deve caricare i moduli di autocertificazione (disponibili nella sezione "Moduli e Manuali" all'interno della sezione "Riconoscimento crediti informali") completi di copia del documento di identità.

La procedura Autocertificazione 15 CFP è invece utilizzata per inviare l’autocertificazione per l’accreditamento di 15 Crediti Formativi Professionali per attività di aggiornamento informale legata all'attività professionale svolta nel 2014, sia essa svolta in forma di libera professione o di dipendenza nelle varie forme.
Per accedere al modulo di autocertificazione online è necessario inserire le credenziali (Codice Fiscale e Numero di iscrizione Albo) e confermare i dati presenti nell'archivio e relativa email personale per l’invio della comunicazione. L’utente riceverà all'indirizzo email personale indicato un messaggio con il link per iniziare la compilazione dell'autocertificazione on line.
Le singole attività professionali effettuate nell'anno oggetto di autocertificazione vanno descritte con gli opportuni riferimenti, al fine di consentire una corretta e puntuale verifica di quanto dichiarato a seguito di eventuale controllo disposto dal CNI.
Tra le tipologie di attività di aggiornamento possono essere indicate le seguenti:
  • Approfondimenti tecnici (libri, riviste, articoli tecnici su web, formazione all'uso di software e hardware tecnici di nuovo acquisto o aggiornamento);
  • Aggiornamenti normativi, di carattere tecnico, connessi all'attività svolta;
  • Partecipazione ad eventi o manifestazioni fieristiche o simili pertinenti al proprio ambito professionale (SAIE, MADE Expo, ecc.);
  • Partecipazione, in Italia o all'estero, a corsi, seminari, convegni, ecc., o altri eventi di provato valore scientifico in modalità frontale;
  • Partecipazione a corsi o attività formative fornite dall'ente o azienda datore di lavoro, erogati in assenza di cooperazione o convenzione di iscritti che svolgono attività di lavoro dipendente;
  • Attività di tutoraggio in stage formativi per periodi superiori a 3 mesi;
  • Attività di ricerca tecnico scientifica;
  • Altre attività.
Il Blog mette a disposizione degli utenti i moduli di autocertificazione in versione PDF editabile, redatti dall' Ing. Giuseppe Vitale sulla base del format utilizzato dal CNI. Per firmare il modulo è sufficiente inserire una immagine della propria firma (scansione) utilizzando l'apposita funzione dei lettori PDF. Si consiglia di utilizzare l'ultima versione di Adobe Reader per evitare problemi di compatibilità.

Modello Autocertificazione Brevetti Editabile - CNI - V-Studio Engineering
Modello Autocertificazione Gruppi di Lavor Editabile - CNI - V-Studio Engineering
Modello Autocertificazione Pubblicazioni Libri Manuali Editabile - CNI - V-Studio Engineering
Modello Autocertificazione Commissione Esame di Stato Editabile - CNI - V-Studio Engineering
Modello Autocertificazione Supplenza Commissione Esame di Stato Editabile - CNI - V-Studio Engineering

Nessun commento :

Posta un commento