lunedì 29 dicembre 2014

Semplificazione in Edilizia, disponibili moduli unificati CIL e CILA editabili

semplificazione-edilizia
CLICCA QUI per gli aggiornamenti sull'argomento

In data 18/12/2014 è stato siglato l'accordo in sede di Conferenza unificata tra il Governo, le Regioni e gli Enti locali, concernente l'adozione di moduli unificati e standardizzati per la presentazione della Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) e della Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) per gli interventi di edilizia libera. L'adozione dei moduli in oggetto arriva in anticipo su quanto previsto dalla Agenda per la semplificazione 2015-2017, che ne aveva programmato l'uscita a gennaio 2015.
La Conferenza unificata ha così attuato quanto previsto dal decreto "Sblocca Italia" sulle semplificazioni per i lavori di edilizia libera permettendo ai professionisti e alle imprese del settore edile di operare in condizioni regolamentari uniformi su tutto il territorio nazionale.
I moduli nascono con l'intento di snellire l'iter procedurale degli interventi di edilizia libera che non rientrano nel regime del Permesso di Costruire o della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività).
La Comunicazione di Inizio Lavori (CIL) si utilizzerà per gli interventi elencati nell'art. 6 comma 2 lettere da b) a e) del DPR 380/2001 e ss.mm.ii.; nello specifico opere a carattere temporaneo (da rimuovere entro 90 giorni), opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, compresa la realizzazione di intercapedini interamente interrate e non accessibili, vasche di raccolta delle acque e locali tombati, opere concernenti l'istallazione di pannelli solari o fotovoltaici a servizio degli edifici e la realizzazione di elementi di arredo delle aree pertinenziali degli edifici e di aree ludiche senza fini di lucro.
La Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) regolamenterà invece tutti gli interventi edilizi di manutenzione straordinaria (art. 6 comma 2 lettere a) ed e-bis) del DPR 380/2001 e ss.mm.ii) purchè non riguardino le parti strutturali degli edifici: interventi per l'apertura di porte interne o lo spostamento di pareti interne, interventi per la realizzazione ed integrazione dei servizi igienico-sanitari e tecnologici, sempre che non alterino la volumetria complessiva degli edifici e non comportino modifiche delle destinazioni di uso, e interventi di frazionamento o accorpamento delle unità immobiliari con esecuzione di opere anche se comportanti la variazione delle superfici delle singole unità immobiliari nonché del carico urbanistico purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso.
I nuovi moduli unificati, dei quali si attende la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, fanno seguito ai precedenti, riguardanti la presentazione delle domande di Permesso di Costruire e la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), già adottati con l'Accordo 12/06/2014, n. 67/CU, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Suppl. Ord. 14/07/2014, n. 56. Si rinvia in proposito per approfondimenti al seguente post: Scia e Permesso di Costruire: Moduli Unificati ed Editabili.
Le Regioni ed i Comuni dovranno adeguarsi alla nuova modulistica entro 60 giorni.
I passi successivi previsti dalla Agenda in tema di modulistica sono l'adozione del modello per l'autorizzazione unica ambientale, per la SuperDIA e le "istruzioni per l'uso" dei moduli in edilizia.
Sulla falsariga di quanto fatto precedentemente per i modelli SCIA e Permesso di Costruire, Il Blog V-Studio Engineering mette a disposizione degli utenti i Moduli Unificati CIL e CILA in formato PDF Editabile, realizzati dall'Ing. Giuseppe Vitale sulla base dei modelli adottati in sede di Conferenza Unificata. I modelli contengono campi testo direttamente editabili da qualsiasi supporto informatico e offrono la possibilità, soprattutto per imprese e professionisti, di apporre firma digitale. Di seguito i link per il download:

Modulo Unificato CIL (Comunicazione Inizio Lavori) - versione PDF editabile (rev. 12-2014)

Modulo Unificato CILA (Comunicazione Inizio Lavori Asseverata) - versione PDF Editabile (rev. 01-2015)

Rev. 01/2015 - Sono stati modificati i formati numerici per una corretta visualizzazione dei CAP e delle date all'interno del modulo.

Nessun commento :

Posta un commento