domenica 1 novembre 2015

Modello Unico Super DIA editabile, disponibile al download

servizi di ingegneria
A partire dal 14/10/2015, è operativo il modulo standardizzato per la presentazione della Super DIA. Si tratta della DIA alternativa al permesso di costruire, utilizzata per nuove costruzioni, ristrutturazioni pesanti e ristrutturazioni urbanistiche.
In base alla normativa vigente, la Super DIA può essere usata in alternativa al Permesso di Costruire per le seguenti tipologie di interventi:
  • interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino modifiche della volumetria complessiva degli edifici o dei prospetti, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni;
  • gli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati, ivi compresi gli accordi negoziali aventi valore di piano attuativo, che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive;
  • gli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.
Le leggi regionali possono poi ammettere altri casi all'utilizzo della Super DIA.
Il modello unico è stato adottato dalla Conferenza Unificata il 16 luglio 2015. In base all'accordo siglato in sede di Conferenza Unificata, le Regioni hanno avuto a disposizione 90 giorni per adeguare, in relazione alle specifiche normative locali di settore, la modulistica della Denuncia di inizio attività alternativa al permesso di costruire.
Questo significa che i professionisti, a partire dal 14 ottobre 2015, hanno a disposizione i moduli standardizzati che renderanno più agevole svolgere incarichi di progettazione in diverse regioni e comuni, senza doversi addentrare nella giungla delle innumerevoli e svariate modulistiche.
Nel modello si devono inserire tutti i dati che consentono la localizzazione dell’intervento e il calcolo del contributo di costruzione. Bisogna inoltre indicare se l’intervento riguarda le parti comuni di un edificio, se sono necessari altri atti o pareri, i tecnici incaricati, l’impresa esecutrice, la regolarità urbanistica.
I lavori possono iniziare trenta giorni dopo la presentazione della Super DIA allo Sportello Unico per l’Edilizia SUE o allo Sportello delle Attività Produttive SUAP.
Lo snellimento delle procedure è iniziato con il Decreto Semplificazioni (DL 90/2014) che ha previsto una modulistica unificata per la presentazione di istanze, dichiarazioni e segnalazioni alla Pubblica Amministrazione.
Manca ora all'appello il Regolamento Edilizio Unico, chiesto a gran voce dai tecnici e dagli operatori del settore, che metterebbe definitivamente la parola fine al contorto panorama normativo caratterizzato fino ad ora non da sensibili differenze tra Comune e Comune.
Il Blog ha deciso di mettere a disposizione degli Utenti il Modulo Unico Super DIA editabile. E' stato un lavoro abbastanza impegnativo: la Conferenza Unificata, infatti, non si è minimamente preoccupata di pubblicare una versione digitale del modulo in PDF, bensì un PDF scansionato. Per tale motivo è stato dapprima necessario ricostruire il documento in formato digitale e successivamente rendere i vari campi editabili. Nonostante l'attenzione e l'impegno messi nella sua realizzazione, ciò non toglie che vi possano essere imprecisioni o inesattezze all'interno del modulo. Si invitano i lettori del Blog, quindi, a segnalare eventuali errori e malfunzionamenti.

DOWNLOAD Modello Unico Super DIA versione PDF Editabile 


Il servizio Progettazione Architettonica V-Studio Engineering è rivolto agli utenti che hanno la necessità di realizzare, ristrutturare o semplicemente ampliare un immobile attraverso una progettazione di qualità e a prezzi competitivi.
Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno

Nessun commento :

Posta un commento